Oggi Internet è praticamente quasi l’unico strumento per cercare lavoro, attraverso portali di ricerca/offerte lavoro, social network professionali, agenzie per il lavoro e le loro relative App. Anche per le ricerche locali, gli utenti, soprattutto i giovani, seguono i profili social di attività commerciali nell’intento di trovare il classico “lavora con noi”. Di seguito pubblichiamo un elenco di portali lavoro, sebbene non esaustivo. La buona pratica per il loro utilizzo è quella di registrarsi inserendo il curriculum vitae con più dettagliato possibile circa la propria figura professionale, gli studi e le esperienze lavorative.
Monster
Con Monster, uno dei più utilizzati
motori di ricerca lavoro, si accedere a un immenso database di proposte di lavoro da parte di grandi aziende. Dopo aver creato il proprio account, si può iniziare ad effettuare ricerche anche senza caricare, inizialmente, il proprio CV, ma che dovrai ovviamente farlo successivamente per poter presentare una candidatura.
Infojobs
Uno
tra i maggiori siti per cercare lavoro, è Infojobs. Anche in questo caso l'accesso è gratuito, previe registrazione, creazione di un CV e candidature per le posizioni.
Indeed
Indeed è un classico
portale sul quale è possibile cercare lavoro, gratuito e molto semplice da usare. Per visionare le tantissime offerte di lavoro è necessario registrarsi e creare un CV. Consente alle aziende di pubblicare annunci con la possibilità di aumentare la visibilità attraverso sponsorizzazioni.
Jooble
Si tratta di un
aggregatore che permette di trovare tutte le
offerte di lavoro in un unico posto. Le posizioni presentate vengono estratte da migliaia siti dedicati al mondo del lavoro (veramente!).
LinkedIn
LinkedIn è il più famoso
social network dedicato al lavoro. Molto professionale, permette a chiunque di creare gratuitamente profili lavorativi, sia per l'utente che per le aziende. Per renderlo efficace ai fini di ricerca di impiego, è utile inserire i propri dati anagrafici e le proprie esperienze lavorative in maniere più completa possibile,
creare relazioni seguendo persone e aziende del proprio campo lavorativo. I contatti arriveranno spontanei, ma è anche possibile presentare una candidatura per le posizioni aperte.
Trovolavoro corriere.it
Trovolavoro del Corriere della Sera è la piattaforma ideale per visionare
offerte di lavoro qualificate, posizioni manageriali o corsi di formazione avanzati. La registrazione è gratuita e permette di candidarsi agli annunci delle aziende del settore interessato. Una funzione molto interessante è quella che permette di creare degli alert per una specifica azienda qualora dovesse pubblicare una nuova offerta di lavoro.